


Vuoi comprare delle inferriate antiscasso per proteggere la tua casa, ma sei indeciso sui requisiti che debbano avere per essere realmente sicure?
In questo articolo andremo a vedere quali caratteristiche di un’inferriata devi controllare sul preventivo per assicurarti che sia veramente sicura e antiscasso.
Del resto l’investimento per difendere la propria abitazione con delle inferriate non è indifferente, quindi è più che normale volerci veder chiaro!
Partiamo dalle basi…
La qualità delle inferriate antiscasso
Sembra scontato, ma la prima cosa è la qualità.
Qualità nella lavorazione della materia prima e qualità da parte dei posatori che vengono ad installarle a casa vostra.
Il primo indicatore veloce per capire se un’inferriata ha dei buoni standard, come abbiamo visto, è la classe antieffrazione (non sai cos’è? Puoi vederlo qui).
Questo per 2 motivi:
- Un’inferriata certificata dimostra che l’azienda tiene al proprio prodotto, tanto da sottoporlo alla scansione di un certificatore.
- Hai un opinione da parte di un ente terzo che ha effettuato delle prove sul prodotto, non c’è solo la parola dell’azienda (che ovviamente ti dirà che il suo prodotto è fantastico).
Ma questo NON basta!
Infatti, non tutte le agenzie che certificano un’inferriata hanno la stessa “reputazione” specie se si esce fuori confine.
Quindi come puoi fare? Ora te lo spiego…
Un semplice e banale trucchetto!
Controlla sempre in qualunque preventivo (oppure chiedilo a voce) il diametro dei tondi verticali, se un’inferriata con un tondo da 12mm ti viene proposta con una classe antieffrazione superiore a quella di una da 14mm c’è qualcosa che non va.
Del resto il concetto è semplice ed intuitivo, per un’inferriata classica, più spessi sono i tondi verticali più solitamente l’inferriata è solida.
La Serratura delle Inferriate Antiscasso
Un secondo aspetto fondamentale per la sicurezza della tua inferriata antiscasso è la serratura delle inferriate apribili.
Infatti, come puoi immaginare, alla comodità di un’inferriata che si può aprire e quindi può “scomparire” si abbina però un rischio di scasso dovuto alla serratura.
Per questo la cifratura della chiave assume un ruolo importante nella vostra inferriata antiscasso.
Del resto, puoi avere l’inferriata più resistente al mondo ma se riescono ad entrare tramite la serratura, servirà a poco…
L’Allarme in fase di scasso



Infine, la cosa più sottovalutata da tutti quelli che ci contattano e vogliono mettere al sicuro la loro casa.
La cosa incredibile è che costa poco di più ma dà grandi risultati
Cioè l’allarme integrato all’inferriate antiscasso.
Il meccanismo è semplice ma molto efficace.
Se un ladro prova a rompere le inferriate o a scassinarle, dovendo applicare una certa pressione, farà scattare l’allarme che suonerà esattamente come un allarme normale.
Non solo!
Se non ti trovi a casa verrai avvisato tramite cellulare potendo così rientrare il prima possibile e avvisare eventuali vicini o forze dell’ordine.
In questo modo avrai una sicurezza e una garanzia in più rispetto alla semplice inferriata antiscasso.
Peraltro il sistema di allarme è configurabile e può essere tarato per scattare in base ad una certa pressione.
Se non lo sapevi, ti consiglio di guardare la nostra pagina dedicata alle inferriate allarmate (cioè con allarme integrato).